SNATER Liguria
SNATER – Sindacato Nazionale Autonomo Telecomunicazioni e Radiotelevisioni (sito nazionale www.snatertlc.it) è un sindacato autonomo apolitico che da anni lotta per i diritti dei lavoratori. Al centro dell’impegno vi è la salvaguardia della dignità, del reddito e della sicurezza sul lavoro. Il segretario dello SNATER Liguria è il Sig. Petrozzi Fabio, membro anche della segreteria nazionale. Segretario nazionale è Brandoni Bruno.
Nel corso del tempo, dinanzi all’inerzia di accordi sindacali a costante svantaggio dei lavoratori, l’attività si è estesa all’iniziativa legale. L’obiettivo è diretto a difendere e riaffermare diritti fondamentali, sanciti dalle leggi. Eppure tali garanzie sono progressivamente minacciate e ridotte, se non addirittura cancellate, da intese penalizzanti. Nei confronti chi ogni giorno si impegna sul campo per garantire efficienza e profitti per le aziende. A tal proposito sono storiche vertenze come quelle per i livelli retributivi negati, per la “timbratura in presenza” e la franchigia.
Ambiente e Sicurezza
Parimenti, sul versante sicurezza, è costante la vigilanza circa le condizioni dei luoghi di lavoro, che, per quanto concerne TIM, nel corso degli hanno subito un esteso degrado. Questo a causa dell’abbandono, della ridotta frequenza delle pulizie periodiche, e della cronica carenza di manutenzione agli edifici ed alle infrastrutture più in generale.
Amianto
Da questo punto di vista è significativo quanto avvenuto circa la questione amianto. Infatti, in alcuni casi, si sono verificate delle esposizioni, determinate da materiali contenenti amianto in condizioni degradate. In tali occasioni SNATER ha patrocinato i lavoratori dal punto di vista legale.
L’azione e le lotte di SNATER
Insomma, in questi anni, in specie a partire dalla fine degli anni 90, si è assistito a rapaci azioni di privatizzazione e liberalizzazione. A tentativi di deregolamentare il rapporto di lavoro, di tagliare diritti, salari e carriere. In tale contesto le condizioni di tutto il personale sarebbero state ben più gravi e lo stato di demolizione dei diritti ben più vasto, senza l’azione e le lotte di SNATER. Le modalità con cui SNATER comunica con gli iscritti, e più in generale con tutti i lavoraorii sono di tipo tradizionale o digitale. Come nel presente caso. Per approfondimenti visita la Home page, “Comunicati“
Finché c’è SNATER c’è speranza!
E’ per questo che la frase che potrebbe ben descrivere lo scenario in cui hanno dovuto convivere i lavoratori in questi anni, in rapporto all’impegno di SNATER – Sindacato Nazionale Autonomo Telecomunicazioni e Radiotelevisioni è: “Finché c’è SNATER c’è speranza!”